Cliente: Grandi Salumifici Italiani – Parmareggio
Data: 2014 – 2016
Paese: Italia
Tipologia di progetto: Coalition Program
Strumenti: Customer Data Platform
Obiettivi: #BrandFertilization #CrossBrandEgagement #Sell-out
Parmareggio e Grandi Salumifici Italiani vogliono costruire un progetto congiunto: un programma di coalition loyalty che li aiuti a incrementare le vendite delle proprie linee di prodotto e agevolare gli acquisti cross-brand, forti del fatto di rappresentare due eccellenze del gusto italiano.
“Tesori del gusto” nasce dal successo di “Emilia e Vinci”, il primo coalition loyalty program digitale nel largo consumo che nel 2014 ha coinvolto tre aziende: Parmareggio, Casa Modena e Senfeter. Il progetto coinvolge i brand che rappresentano l’eccellenza del gusto italiano in un programma che supporta il sell-out delle proprie linee prodotto e incentiva la frequenza di acquisto sulle referenze trasversali ai due brand. Driver dell’attività è il codice in pack, che permette di ingaggiare il consumatore in multicanalità, via sms, web e attraverso l’app dedicata, coinvolgendolo in un percorso di digital collection.
La Customer Data Platform supporta le performance del programma perché permette di mappare il comportamento dei consumatori durante il periodo promozionale definendo cluster specifici a cui mandare comunicazioni 1to1. Stimolando così la partecipazione di utenti occasionali ed heavy user, sostenendo il percorso di collezionamento e la relazione valoriale brand-utente.
I consumatori più virtuosi entrano, inoltre, a far parte del Club del Gusto, accedendo a opportunità riservate, premi e vantaggi del mese.