Titolo: Il Bello di Vincere
Cliente: Coca-Cola
Paese: Italia
Tipologia di progetto: Incentive trade e Consumer
Strumenti: Customer Data Platform
Obiettivi: #Sell-in #Sell-out #Engagement
Lagardère Food Services è uno dei rami di attività del Gruppo Lagardère, proprietario delle isole ristoro e dei market Ristop, che si possono incontrare lungo le autostrade.
Coca-Cola si è rivolta ad Advice con l’obiettivo di incrementare il sell-in e il sell-out dei prodotti nei punti vendita Ristop, presenti su tutto il territorio nazionale.
“Il bello di vincere” è un progetto di Progress Marketing che si rivolge sia agli esercenti dei punti vendita Ristop sia ai consumatori finali.
Gli esercenti sono stimolati a prendere parte al programma attraverso una sfida che li mette in competizione fra loro e che, al termine della promozione, premia il primo classificato. I partecipanti per scalare le posizioni in classifica devono raggiungere gli obiettivi personalizzati di fatturato incrementale proposti da Coca-Cola.
Inoltre, l’esercente per migliorare la posizione in classifica, può coinvolgere attivamente il consumatore finale, il quale, compiendo un acquisto combo che comprende una delle referenze promozionate Coca-Cola, ha l’occasione di partecipare in multicanalità alla promozione e scoprire se ha vinto il premio instant win.
Con “Il bello di vincere” Coca-Cola lancia un progetto strategico, che, rivolgendosi parallelamente a esercenti e consumatori, incrementa il sell-out e, a cascata, il sell-in. Grazie alla Customer Data Platform di Advice, il brand è in grado di creare un database comportamentale suddiviso in cluster di consumatori ai quali rivolgere comunicazioni mirate e 1to1.