Titolo: Viver Italia
Cliente: Santa Amália
Paese: Brasile
Tipologia di progetto: Behavioural Loyalty Digitale
Strumenti: Customer Data Platform
Obiettivi: #Engagement, #Co-Marketing #DatabaseBuilding
Santa Amália è un brand brasiliano specializzato nella produzione di pasta e fa parte del gruppo peruviano Alicorp.
L’obiettivo principale del brand è realizzare un programma di loyalty in co-marketing che sostenga il sell-out trasversale sulle referenze del brand e che dia la possibilità di costruire un database comportamentale oltre che anagrafico.
“Viver Italia” è il primo progetto di Progress Marketing lanciato in Brasile. La partecipazione in co-marketing di Alitalia ha permesso ad Advice di creare una strategia fortemente legata all’engagement dei consumatori che, una volta registrati al programma, oltre a ricevere un premio giveaway, avevano la possibilità di vincere un viaggio in Italia.
Inoltre, grazie alla collaborazione con le realtà locali è stato possibile realizzare il primo sticker con codice univoco applicato al packaging di prodotto per sostenere l’ingaggio e il coinvolgimento dei consumatori locali.
Alla base del progetto, la Customer Data Platform di Advice ha permesso di analizzare e riclassificare le azioni degli utenti, definendo specifici cluster utili per l’invio di comunicazioni 1to1, volte a incrementare la redemption.
Il brand ha avuto dunque la possibilità di costruire un database comportamentale e non solo anagrafico, ricco di informazioni legate alle modalità di consumo dei propri clienti, fondamentali per pianificare successive attività di marketing.