Client: Santa Amália
Country: Brasile
Type of project: Behavioural Loyalty Digitale
Tools: Customer Data Platform
Goals: #Engagement, #Co-Marketing #DatabaseBuilding
Santa Amália is a Brazilian pasta producer that belongs to the Peruvian group Alicorp. The main goal of Santa Amalia is to implement a co-marketing loyalty
program that supports the sell-out of the various Santa Amalia products and
the creation of a database that includes both behavioral and personal data.
“Viver Italia” è il primo progetto di Progress Marketing lanciato in Brasile. La partecipazione in co-marketing di Alitalia ha permesso ad Advice di creare una strategia fortemente legata all’engagement dei consumatori che, una volta registrati al programma, oltre a ricevere un premio giveaway, avevano la possibilità di vincere un viaggio in Italia.
Inoltre, grazie alla collaborazione con le realtà locali è stato possibile realizzare il primo sticker con codice univoco applicato al packaging di prodotto per sostenere l’ingaggio e il coinvolgimento dei consumatori locali.
Alla base del progetto, la Customer Data Platform di Advice ha permesso di analizzare e riclassificare le azioni degli utenti, definendo specifici cluster utili per l’invio di comunicazioni 1to1, volte a incrementare la redemption.
Il brand ha avuto dunque la possibilità di costruire un database comportamentale e non solo anagrafico, ricco di informazioni legate alle modalità di consumo dei propri clienti, fondamentali per pianificare successive attività di marketing.