Il premio “Italia che comunica 2020”, organizzato dall’associazione UNA – Aziende della Comunicazione Unite, ha visto la partecipazione di 42 progetti finalisti che si sono sfidati in oltre 14 categorie, selezionati dalla giuria composta da 28 professionisti esperti in marketing e comunicazione.
Advice si è aggiudicata il primo premio nella categoria “L’Italia che comunica con le promozioni” con il progetto Greeners studiato e implementato per Sorgenia. La community dei Greeners nasce come progetto disruptive nel mondo delle utilities: una strategia di behavioral loyalty totalmente integrata con gli strumenti Sorgenia, dall’app al website. Il progetto di gamification è volto a costruire una relazione valoriale con i clienti per favorire un ingaggio continuativo e stimolare la fidelizzazione. Si propone inoltre di avere un impatto ambientale positivo: ogni cliente può scegliere di calcolare il proprio Carbon Footprint, ovvero la propria impronta ecologica sul pianeta. La strategia di Greeners è stata studiata per guidare l’utente verso missioni successive che, da un lato gli restituiscono opportunità e vantaggi, e dall’altro gli permettono di ridurre il proprio impatto ambientale, migliorando anche i consumi in bolletta.
La vittoria di questo importante primo premio rappresenta la possibilità unica di accedere al prestigioso premio IMC European Awards (Integrated Marketing Communications Council), competizione a livello internazionale, dove Advice avrà l’onore di rappresentare l’Italia come unica azienda nel comparto loyalty del Paese. Gli IMC European Awards avranno luogo il prossimo autunno e vedranno sfidarsi le più performanti agenzie europee attraverso le proprie campagne concepite per i diversi brand in progetti di comunicazione di marketing integrata.
Questo premio conferma la nostra visione nel settore delle utilities e ci accredita come partner di loyalty innovativo sul mercato nazionale ed internazionale. La nostra forte competenza nella costruzione di strategie di loyalty e gamification, oltre al possesso di una tecnologia di data analysis e business intelligence, ci ha permesso, solamente negli ultimi tre anni, di raccogliere più di venti riconoscimenti in Italia e all’estero per campagne di behavioral loyalty sviluppate per industrie differenti. Con “L’Italia che Comunica” riceviamo un importante endorsement da un’associazione di categoria che riunisce insieme le più importanti società di comunicazione in Italia. Inoltre, ci accredita per poter rappresentare l’Italia a livello Europeo, in una competizione internazionale, come unica società nel comparto loyalty. Non potremmo essere più orgogliosi.
Fulvio Furbatto, Advice CEO & Founder
Siamo molto soddisfatti di questo premio che testimonia la corretta intuizione da cui siamo partiti: dar vita a una community di clienti virtuosi, attenti ai temi della sostenibilità ambientale e sociale, che scelgano insieme a noi di fare qualcosa di concreto per migliorare il mondo che ci circonda. In modo semplice e divertente, il nostro programma stimola comportamenti virtuosi, accompagnando i Greeners ad adottare atteggiamenti utili a ridurre l’impatto di ciascuno di noi sull’ambiente. In pochi mesi abbiamo raggiunto 26.000 adesioni e contiamo di crescere ancora rapidamente. Il successo di questo progetto conferma che la chiave per costruire una relazione di fiducia con i clienti passa attraverso la condivisione dei valori aziendali.
Rossana Bianco, Responsabile Marketing Strategico di Sorgenia