Nel secondo capitolo di Loyalty Revolution parliamo di loyalty nel largo consumo e lo facciamo con i seguenti loyalty heroes: Laura Ventura – Digital Marketing Manager di Lavazza || Federico Cappi – Head of Retail Marketing di Conserve Italia || Alberto Raselli – Media Communication Manager del Gruppo Bauli || Francesco Potenza – Head of Digital & Marketing Service di Parmalat || Moderatore: Enrico Gentina – TEDxTorino Curator.
La strategia di loyalty vincente è quella omnichannel. Il consumatore è unico è deve poter ritrovare il brand in una comunicazione sempre più integrata e coerente fra tutti i canali di vendita in cui siamo leader. Un’attività di loyalty integrata ci permette di conoscere meglio il consumatore, costruire sinergie tra canali e raccogliere dati per offrire journey sempre più personalizzate. Stiamo lavorando per integrare sempre di più la parte home con quella fuori casa, categoria che sta ripartendo con grande forza.
Laura Ventura, Lavazza Digital Marketing Manager
Il consumatore ha trovato una rinnovata attenzione verso il prodotto al di là del prezzo. Questo farà bene alle strategie di loyalty che non dovranno più essere collegate solo all’atto di acquisto ma potranno coinvolgere l’utilizzo di tutti i nostri touchpoint. Fino ad oggi è stato difficile lavorare cross-canale, ora però stiamo cercando di rompere questa verticalizzazione: il consumatore è sempre lo stesso che si trovi al bar, in ufficio o in aereo.
Federico Cappi, Conserve Italia Head of retail marketing
In questo periodo di instabilità, il consumatore ha cercato rassicurazione scegliendo le marche che conosceva meglio e di cui aveva più fiducia. Abbiamo notato un forte attaccamento ai nostri brand, anche al di là della scelta dei prodotti a scaffale e come Azienda eravamo già ben strutturati per conoscere a fondo i nostri consumatori e per costruire percorsi di loyalty rilevanti stimolando la relazione con loro: oggi il consumatore vuole essere ascoltato, vuole contribuire alle attività dei suoi brand e ricevere comunicazioni personalizzate che lo possano stupire.
Alberto Raselli, Gruppo Bauli Media & Communication Manager
Il mercato del latte fresco sta vivendo una profonda flessione perché i clienti hanno cambiato l’attitudine alla spesa che è meno frequente e ancora legata a concetti di stock. La relazione non può più essere guidata dalla frequenza, quindi dobbiamo ripensare la loyalty come uno strumento per conoscere l’utente e stargli accanto al di là dei suoi consumi. Questo dovrà avvenire cross-canale, tenendo in considerazione anche il ruolo sempre più centrale che avrà l’e-commerce.
Francesco Potenza, Parmalat Head of Digital & Marketing