Titolo: Greeners
Cliente: Sorgenia
Paese: Italia
Tipologia di progetto: Behavioural Communty
Strumenti: Customer Data Platform
Obiettivi: #ChurnPrevention #BrandPositioning #Retention
Sorgenia è uno dei principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale con una chiara visione green visto che l’energia prodotta deriva esclusivamente da fonti rinnovabili ed è distribuita a chilometro zero
Sorgenia si è rivolta ad Advice con l’obiettivo di realizzare un progetto che favorisse la brand awareness, la retention e un posizionamento inequivocabilmente green, sostenendo la relazione con il consumatore in tutte le fasi di vita.
Greeners è un manifesto alla sostenibilità ambientale di cui Sorgenia si fa portavoce sul territorio nazionale. Un progetto di gamification che si rivolge ad una customer base totalmente digital oriented. Una vera e propria community accessibile in multicanalità, creata per dare vita a un luogo in cui dialogare liberamente con i propri clienti.
Greeners è una community comportamentale basata su una strategia di gamification che permette di instaurare una relazione valoriale tra brand e utente, fortemente focalizzata su tematiche inerenti alla sostenibilità ambientale. Elemento disruptive del progetto è il calcolo del Carbon Footprint. Ciascun cliente al suo ingresso in community risponde a una survey che gli restituisce un valore indicativo del proprio impatto ambientale. Il progetto gira intorno al CFP in quanto Sorgenia si impegna a veicolare missioni personalizzate per aiutare il cliente ad assumere comportamenti green-oriented e per educarlo correttamente alle tematiche green.
Ad ogni comportamento positivo il cliente raggiunge traguardi successivi all’interno del programma che gli restituiscono vantaggi mirati. Alla base del progetto di gamification, la Customer Data Platform permette di mappare e analizzare in tempo reale i comportamenti al fine di costruire una customer journey personalizzata per ogni cliente.