menu
it | en | es
it | en | es

Home

What We Do

Clients

Buzz

Since 2006

Work with Us

Find us

La gamification accompagna il cliente nel suo ciclo di vita

SCHEDA PROGETTO

Titolo: Greeners
Cliente: Sorgenia
Paese: Italia
Tipologia di progetto: Behavioural Communty
Strumenti: Customer Data Platform
Obiettivi: #ChurnPrevention #BrandPositioning #Retention

IL BRIEFING

Sorgenia è uno dei principali operatori del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale con una chiara visione green visto che l’energia prodotta deriva esclusivamente da fonti rinnovabili ed è distribuita a chilometro zero

Sorgenia si è rivolta ad Advice con l’obiettivo di realizzare un progetto che favorisse la brand awareness, la retention e un posizionamento inequivocabilmente green, sostenendo la relazione con il consumatore in tutte le fasi di vita.

LE NOSTRE SOLUZIONI

Greeners è un manifesto alla sostenibilità ambientale di cui Sorgenia si fa portavoce sul territorio nazionale. Un progetto di gamification che si rivolge ad una customer base totalmente digital oriented. Una vera e propria community accessibile in multicanalità, creata per dare vita a un luogo in cui dialogare liberamente con i propri clienti.

Greeners è una community comportamentale basata su una strategia di gamification che permette di instaurare una relazione valoriale tra brand e utente, fortemente focalizzata su tematiche inerenti alla sostenibilità ambientale. Elemento disruptive del progetto è il calcolo del Carbon Footprint. Ciascun cliente al suo ingresso in community risponde a una survey che gli restituisce un valore indicativo del proprio impatto ambientale. Il progetto gira intorno al CFP in quanto Sorgenia si impegna a veicolare missioni personalizzate per aiutare il cliente ad assumere comportamenti green-oriented e per educarlo correttamente alle tematiche green.

Ad ogni comportamento positivo il cliente raggiunge traguardi successivi all’interno del programma che gli restituiscono vantaggi mirati. Alla base del progetto di gamification, la Customer Data Platform permette di mappare e analizzare in tempo reale i comportamenti al fine di costruire una customer journey personalizzata per ogni cliente.

RISULTATI/BENEFIT

57%
Reattività
Gli utenti che hanno
calcolato il Carbon Footprint
55%
Mobile
Gli utenti che si sono
registrati tramite mobile
61%
Mission
Gli utenti che completano
le missioni proposte

WE ARE
PROGRESS
MARKETING
THINKERS

ADVICE GROUP
P.IVA: 09322540015
REA TO-1042718
Cap. Soc. 136.989 €
INT. VER.
tel. +39 011 9537700

FIND US

TURIN HQRome
Bari

AFFILIATES

LIMAMEXICO CITYPRISTINA

CERTIFICATIONS

PARTNERSHIP

FOLLOW US

© Advicegroup 2019 | Codice Etico · Modello Organizzativo 231 | Privacy Policy · Cookie

All contents of this website are the exclusive property of Advice Group SpA; they are reserved and protected by the current regulations for the protection of intellectual property rights. Any illicit and/or unauthorized use shall be considered illegal in accordance with Italian law no. 633/41. www.advicegroup.it 2019
‹ Precedente Torna ai clienti Successivo ›
‹ Precedente Torna ai clienti Successivo ›

Informativa Cookies

Questo sito utilizza solo cookies tecnici.
Se vuoi saperne di più clicca qui.
Se chiudi questo banner acconsenti all’uso dei cookies.