25/11/2024

La loyalty come driver per promuovere comportamenti virtuosi: la scelta di Iren luce gas e servizi in occasione del 25 Novembre

Le aziende giocano un ruolo cruciale nel sensibilizzare il proprio pubblico su temi importanti per la società. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Iren luce gas e servizi ha promosso un’iniziativa insieme a Fondazione Libellula per dare maggiori strumenti ai cittadini per prevenire la violenza e la discriminazione di genere.

La loyalty come driver per promuovere comportamenti virtuosi: la scelta di Iren luce gas e servizi in occasione del 25 Novembre

Il 25 novembre è un’occasione per riflettere e fare il punto sulla prevenzione e sul contrasto della violenza, un fenomeno che purtroppo colpisce anche i più giovani.

Dalla ricerca “Survey Teen 2024” realizzata da Fondazione Libellula, emerge l’importanza di prendere in debita considerazione, già in età precoce e adolescenziale, il sistema di valori e credenze personali così come gli stereotipi di genere che influenzano i ruoli sociali.

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L’educazione è alla base della consapevolezza e quindi del cambiamento: con gli strumenti corretti è possibile riconoscere e contrastare comportamenti e mentalità dannose, per poter creare una società più inclusiva e rispettosa. Le aziende, in questo contesto, come le organizzazioni e le associazioni, ricoprono un ruolo fondamentale: il messaggio che portano e i valori che condividono possono aiutare a diffondere le corrette informazioni e creare maggiore consapevolezza su temi sociali delicati.

In questo contesto, la loyalty può diventare il driver che promuove comportamenti virtuosi: un programma fedeltà che offre contenuti informativi e permette di creare un dialogo brand-cliente per rendere più accessibile la comprensione di alcuni temi, con l'obiettivo di innescare un cambiamento positivo nella società. 

Educare per prevenire: l'importanza della content loyalty

La content loyalty è una strategia che si propone di aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione degli utenti attraverso l’erogazione di contenuti di valore. Quando un brand si impegna in un'iniziativa di questo tipo, sposta il dialogo con il proprio pubblico su un terreno di condivisione di valori, costruendo un legame con le persone che va oltre la propria offerta commerciale. 

La gamification è parte integrante della strategia di content loyalty perché permette di veicolare messaggi importanti in modo semplice e coinvolgente, favorendo la comprensione di concetti complessi e creando un'interazione diretta. 

Iren luce gas e servizi e Fondazione Libellula: un caso pratico

Iren luce gas e servizi, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha scelto di fare la propria parte dedicando il mese di novembre alla sensibilizzazione della propria community con l’obiettivo di promuovere una cultura fondata sul rispetto, la gentilezza e l’equità.


Insieme a Fondazione Libellula, l’impresa sociale che nasce con lo scopo di agire su un piano culturale per prevenire la violenza e la discriminazione di genere, Iren luce gas e servizi ha realizzato e promosso alcuni contenuti nella sezione Be Informed del programma fedeltà Be Iren.

Attraverso un piano editoriale informativo, rivolto in particolare al target “genitori”, è stato diffuso un messaggio chiaro: per eliminare la violenza di genere, bisogna partire dall’educazione di ragazzi e ragazze, aiutandoli a gestire in modo sano le emozioni e a riconoscere le diverse forme in cui può manifestarsi la violenza. Le attività di gamification, come survey o quiz collegati al contenuto, consentono agli utenti di mettersi alla prova e riflettere su questo tema delicato in modo interattivo ed efficace. 

La loyalty come driver del cambiamento verso il 2030

Il caso di Iren luce gas e servizi dimostra come una strategia di loyalty, integrata con contenuti educativi e meccaniche di gamification, possa trasformarsi in uno strumento per innescare e favorire un cambiamento sociale positivo. Coinvolgere la propria community in iniziative di sensibilizzazione permette di aggiungere un tassello in più al raggiungimento degli Obiettivi Globali di Sostenibilità dell’Agenda 2030, contribuendo in modo concreto a un futuro più sostenibile ed equo. 

Il 25 novembre è un importante momento di riflessione: la prevenzione è possibile attraverso l’educazione e la diffusione di una cultura di rispetto, e in questo le aziende possono avere un impatto significativo.

Quando un’azienda utilizza la propria visibilità per promuovere valori positivi, diventa un esempio concreto di come il cambiamento possa essere costruito collettivamente, partendo proprio dalle nuove generazioni.

 


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