La loyalty data driven di Be Iren pluripremiata ai Promotion Awards 2022/23!
Il programma di behavioral loyalty di Be Iren è stato premiato nella categoria Loyalty Awards Data Driven e riceve il premio speciale “Best Performance” per l’ecosistema di valore creato attorno alla raccolta e all’utilizzo dei dati
Insieme a Iren luce gas e servizi, siamo stati premiati per il progetto di loyalty comportamentale Be Iren, che introduce sul mercato energetico un nuovo modo di fare loyalty: bisogna ripartire dalle persone e costruire intorno a loro un unico ecosistema di valore.
Il programma, lanciato nel 2021, è totalmente data driven e pensato per superare le difficoltà in arrivo con la cookie sunset: entro il 2024 non sarà più possibile utilizzare cookie di terze parti sui principali browser, diventa quindi fondamentale dotarsi di sistemi proprietari, i cosiddetti walled garden, per coinvolgere le persone e dialogare con loro sulla base dei dati che gli utenti scelgono liberamente di condividere.
Be Iren è il walled garden di Iren: una piattaforma proprietaria e protetta che offre ai clienti dell’azienda un’esperienza immersiva e senza cuciture tra i diversi touchpoint del Gruppo. La content loyalty è il cuore del progetto: il coinvolgimento del cliente passa, infatti, proprio da contenuti educativi e di approfondimento che cercano di stimolare un comportamento più sostenibile dell’utente giorno dopo giorno. Altri contenuti, quali quiz, sondaggi e missioni permettono inoltre di conoscere meglio abitudini e preferenze dei clienti.
Alla base di Be Iren, la nostra Loyalty Platform proprietaria, WEKIT, consente di raccogliere e riclassificare i dati grazie ad algoritmi di business intelligence e machine learning per poterli usare in modo strategico, personalizzando la comunicazione verso specifici cluster in tempo reale.
Il progetto integra anche una strategia di gamification che agisce a supporto della customer journey: a ogni accesso il consumatore visualizza il proprio diario utente e riceve stimoli per continuare il suo percorso ottenendo un valore concreto (raccoglie badge, avanza di livello, sblocca premialità), ma soprattutto riceve attenzioni dedicate da parte di Iren luce gas e servizi. In quest’ottica, decisamente rilevanti risultano i progetti di caring territoriale e geolocalizzati, realizzati dall’azienda in accordo con partner culturali sul territorio italiano, che promuovono la partecipazione a eventi.
I numeri della piattaforma sono decisamente positivi: la community cresce mediamente del 21% su base mese, dal lancio del programma sono state lette oltre 230.000 tips educative e compilate oltre 215.000 survey, mensilmente vengono compilati oltre 11mila quiz.