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La loyalty data driven di Be Iren pluripremiata ai Promotion Awards 2022/23!

31 marzo 2023
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Il programma di behavioral loyalty di Be Iren è stato premiato nella categoria Loyalty Awards Data Driven e riceve il premio speciale “Best Performance” per l’ecosistema di valore creato attorno alla raccolta e all’utilizzo dei dati

Insieme a Iren luce gas e servizi, siamo stati premiati per il progetto di loyalty comportamentale Be Iren, che introduce sul mercato energetico un nuovo modo di fare loyalty: bisogna ripartire dalle persone e costruire intorno a loro un unico ecosistema di valore.

Il programma, lanciato nel 2021, è totalmente data driven e pensato per superare le difficoltà in arrivo con la cookie sunset: entro il 2024 non sarà più possibile utilizzare cookie di terze parti sui principali browser, diventa quindi fondamentale dotarsi di sistemi proprietari, i cosiddetti walled garden, per coinvolgere le persone e dialogare con loro sulla base dei dati che gli utenti scelgono liberamente di condividere.


Be Iren è il walled garden di Iren: una piattaforma proprietaria e protetta che offre ai clienti dell’azienda un’esperienza immersiva e senza cuciture tra i diversi touchpoint del Gruppo. La content loyalty è il cuore del progetto: il coinvolgimento del cliente passa, infatti, proprio da contenuti educativi e di approfondimento che cercano di stimolare un comportamento più sostenibile dell’utente giorno dopo giorno. Altri contenuti, quali quiz, sondaggi e missioni permettono inoltre di conoscere meglio abitudini e preferenze dei clienti.

Alla base di Be Iren, la nostra Loyalty Platform proprietaria, WEKIT, consente di raccogliere e riclassificare i dati grazie ad algoritmi di business intelligence e machine learning per poterli usare in modo strategico, personalizzando la comunicazione verso specifici cluster in tempo reale.

Il progetto integra anche una strategia di gamification che agisce a supporto della customer journey: a ogni accesso il consumatore visualizza il proprio diario utente e riceve stimoli per continuare il suo percorso ottenendo un valore concreto (raccoglie badge, avanza di livello, sblocca premialità), ma soprattutto riceve attenzioni dedicate da parte di Iren luce gas e servizi. In quest’ottica, decisamente rilevanti risultano i progetti di caring territoriale e geolocalizzati, realizzati dall’azienda in accordo con partner culturali sul territorio italiano, che promuovono la partecipazione a eventi.

I numeri della piattaforma sono decisamente positivi: la community cresce mediamente del 21% su base mese, dal lancio del programma sono state lette oltre 230.000 tips educative e compilate oltre 215.000 survey, mensilmente vengono compilati oltre 11mila quiz.

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Be Iren ha scelto la nostra tecnologia per poter gestire processi di loyalty basati sulla diffusione di contenuti di qualità, che possano aiutare i loro clienti a migliorare la propria quotidianità e la propria impronta ecologica con azioni concrete e misurabili. La strategia di content loyalty coniuga anche gamification, creatività e data strategy, che diventano la chiave per attivare una relazione di valore con le persone assegnando loro obiettivi ESG legati a specifiche premialità.
Fulvio Furbatto, CEO & Founder di Advice Group
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Abbiamo fortemente creduto in Be Iren come soluzione strategica e tecnologica per migliorare i tassi di retention ed engagement e per ridurre la propensione al churn. È un programma perfettamente coerente con la nostra gamma di offerta che valorizza passioni e interessi dei nostri clienti e promuove stili di vita più moderni e sostenibili. La risposta dei nostri clienti è stata molto positiva, ora ci impegneremo ad utilizzare le informazioni raccolte per fare ancora meglio.
Gianluca Bufo, Direttore di Business Unit, Iren Mercato
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