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La Content Loyalty di Advice assume un nuovo volto: Daria Antonini è la nuova Content Loyalty Director del Gruppo!

11 novembre 2022
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Nasce una nuova Business Unit dedicata alla creazione di relazioni di valore con gli utenti attraverso i contenuti

In uno scenario che prevede il declino dell’engagement sui social e dello sfruttamento dei cookie per conto di terzi, si impone la necessità da parte dei brand di creare dei propri spazi di interazione - definiti ‘walled garden’ - nei quali condividere e scambiare valore con i propri utenti.

A gestire tale transizione e a stabilire un nuovo rapporto “content based” con i consumatori, Daria Antonini, nuovo ingresso in Advice, che va a capo della nostra nuova business unit #ContentLoyalty.

Daria vanta una profonda conoscenza dell'Entertainment Industry e porta in dote la sua expertise sul mondo dei contenuti per lanciare progetti di loyalty costruiti sull’interazione tra il brand e la propria “audience”, andando al di là dell’atto di acquisto. E utilizziamo non a caso questa espressione, tipica del mondo Entertainment, piuttosto che “target”: la persona, infatti, non può essere definita solo da parametri socio-demografici ma lo spettro identitario si deve ampliare a gusti, passioni e attitudini che la rendono unica e riconoscibile agli occhi del brand.

Da sempre i nostri progetti di behavioral loyalty mettono la persona e i suoi comportamenti al centro delle attenzioni del brand. Le strategie di fidelizzazione moderne hanno ormai da tempo sdoganato il focus sulle performance di consumo in grado di intercettare solo un pubblico ristretto. Una corretta strategia valorizza invece tutte quelle interazioni che non si basano su processi di consumo.

In questo contesto il contenuto diventa il driver della relazione e anche lo strumento per arricchire il profilo comportamentale di un individuo. Quali articoli leggi, quali video fruisci, a quali survey rispondi, come interagisci con i contenuti social e con le comunicazioni del brand. Ogni azione e ogni interazione racconta al brand qualcosa in più sulla sua audience. 

È in questo scenario che il contenuto diventa centrale: il 60% dei millennial ritiene che i contenuti delle aziende con chiaro intento educativo guidino le loro scelte di acquisto. E i brand si stanno attrezzando, con oltre il 70% delle aziende che li utilizzano per stimolare processi di interazione qualificata.

La rivoluzione del content è in atto: il contenuto passa da essere una mera leva tattica a un vero e proprio asset strategico.

Le aziende saranno chiamate a investire maggiormente sulla creazione di contenuti propri da erogare all’interno di walled garden, per coinvolgere l’utente e premiarlo per ogni sua interazione con la marca. In questo contesto avranno un ruolo significativo anche gli NFT che, come contenuti unici, univoci e inediti, apriranno le porte a nuove strategie di rewarding e di gestione delle community.

All’interno di un ecosistema comunicativo in costante evoluzione cambiano i linguaggi, i canali e il loro utilizzo. La content loyalty alza il livello del discorso, spostandolo dalla promessa di uno sconto ad una offerta di valore che possa arricchire l’individuo garantendo la fruizione di informazioni utili in linea con le sue preferenze e in risposta alle sue esigenze. La distintività sul mercato passa anche da qui.

 

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La fedeltà si basa sulla fiducia alimentata da uno storytelling di marca credibile e in linea con i valori e gli interessi del cliente, che a questo punto non rappresenta più solo un target ma una audience di riferimento a cui rispondere attraverso comunicazioni dedicate e personalizzate. Il coinvolgimento delle persone passa necessariamente da un nuovo concetto di loyalty democratica e inclusiva. Devono essere costruiti contenuti di qualità facilmente fruibili, ma allo stesso tempo customizzati, con l’obiettivo di creare un terreno comune su cui brand e individuo possano incontrarsi e confrontarsi.
Daria Antonini, Loyalty Content Director di Advice Group
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