Dal rebranding, a una nuova business unit dedicata alle strategie di engagement, a un nuovo assetto nel management...tutte le novità del mondo Advice!
Ci prepariamo al varo della strategia aziendale 2025-2028 con un posizionamento sempre più martech e un piano pensato per sostenere l’internazionalizzazione.
A seguito della fusione e acquisizione di Leevia ed E-leads all'interno del Gruppo Advice, nasce una nuova area preposta all’Engagement e alla Conversion, totalmente dedicata al coinvolgimento degli utenti nella prima fase di costruzione del trust: dalla lead generation al nurturing fino all’onboarding. Di fatto questa Business Unit è propedeutica e complementare alla storica business unit Loyalty e ci permetterà di offrire una soluzione tecnologica end-to-end che possa affiancare i brand in tutte le fasi della relazione con l’end-user: dall’engagement alla loyalty. Per celebrare inoltre questo inedito assetto strategico, abbiamo scelto di effettuare un rebranding con lo sviluppo di un nuovo sito web che riflette la chiarezza e la direzione delle attività del Gruppo che ci sono valse già oltre 30 premi internazionali. Un nuovo posizionamento che porta con sé anche un restyling della brand image dopo 18 anni di attività e crescita continua: Advice è ormai un player consolidato con una forte esperienza alle spalle, tecnologie all’avanguardia e un’attitudine sempre controcorrente. Il nuovo logo racchiude infatti due elementi evocativi del mondo martech: il punto fisso, in termini di competenza e capacità di comprendere e gestire progetti di engagement e loyalty complessi, e la controbarra, un richiamo alla struttura del linguaggio digitale - il separatore tra le directory di un percorso file - a rappresentare soluzioni non convenzionali.
Alla base di ogni progetto c’è WEKIT, l'unica piattaforma in Italia in grado di seguire tutte le fasi della relazione brand-utente, raccogliere e analizzare in tempo reale miliardi di dati comportamentali, grazie a cui costruire percorsi in linea con interessi, passioni e abitudini di tutte le persone che interagiscono con un marchio ottimizzandone ogni investimento.
Questo perché la fidelizzazione è andata oltre rispetto alla visione tradizionale di premialità in cui non è più incasellabile: deve permettere di instaurare un dialogo democratico, continuativo e di valore tra il brand e tutta la sua community, al netto della capacità di acquisto da parte dei consumatori. Raccogliere infatti informazioni e incrociarle con le esigenze di business in tempo reale significa offrire ai brand un quadro dettagliato delle preferenze, degli interessi e delle attitudini dei loro clienti, utile a trasformare ogni azione in trust diffuso.
I dati raccolti sono utilizzati per individuare target di utenti con propensioni e comportamenti simili ai clienti più virtuosi affezionati a un brand: in assenza di una dispersione degli investimenti viene ottimizzato il budget media e gli sforzi economici sono canalizzati verso profili ad alta probabilità di conversione. È così che la loyalty dev’essere interpretata, come centro di ricavo e profitto, non come un costo che grava sul brand ma come una preziosa opportunità utile a massimizzare il ROI: con il claim “from engagement to loyalty and back” si intendono i processi di lookalike, individuando utenti sul mercato dell’advertising dai comportamenti simili ai clienti più attivi.
WEKIT, secondo una recente ricerca condotta da una BIG4, offre alle aziende una soluzione più flessibile e completa rispetto a molti noti competitor europei e internazionali: la piattaforma permette infatti un elevato livello di personalizzazione, mantenendo al contempo la stabilità e la capacità di integrarsi con sistemi esterni. In una fase di trasformazione dei consumi e degli stili di relazione con un marchio, è fondamentale adottare sistemi che possano garantire performance certe e ROI per ogni iniziativa di marketing avviata, sviluppando così nuove linee di ricavo legate alla data monetization.
Advice Engagement rappresenta quindi una risposta al mondo della marketing activation sempre meno cookieless-based e offre l’occasione di mettere in luce quanto la creazione di un ambiente digitale protetto - il walled garden - costituisca un valore aggiunto per il settore del martech. Fulvio Furbatto, Ceo & Founder di Advice Group, ritiene che la rivoluzione della loyalty sia generata dal riconoscimento del rilievo che il consumatore ha nella relazione col brand e di quello restituito con le azioni su misura per i suoi interessi nei suoi confronti a prescindere dalle sue transazioni registrate. “Un unico hub digitale che concentra tutte le attività fra marca e utente è in grado di generare e incrementare trust verso il brand a prescindere dal volume di acquisti aprendo l’orizzonte d’interesse a tutta la community”, dichiara, aggiungendo che “il Gruppo si sta guardando all’internazionalizzazione per proporsi come punto di riferimento globale nel mercato dell’engagement e della loyalty e pioniere nell'esportazione della tecnologia made in Italy: intendiamo sostenere le aziende Italiane che si affacciano all’estero e vogliono centralizzare quelle stesse attività di martech troppo spesso affidate a consociate, distributori o licenziatari stranieri; esporteremo know how e soluzioni tecnologiche data-driven che contraddistinguono il linguaggio avanzato di Advice analizzando i comportamenti degli utenti e convertendoli in leve strategiche per il business, cifra grazie a cui il Gruppo si approccia alla trust economy”.
Rafforziamo inoltre il nostro posizionamento nel settore martech con un importante avvicendamento all’interno del management. Andrea Bertolotti è stato nominato Chief Knowledge Officer, cedendo la carica di Chief Operating Officer ad Antonio Annunziata, già Head of Data. Grazie alla sua consolidata esperienza decennale come Data Scientist e alle profonde competenze nella gestione e tutela dei dati in ambito martech e loyalty, Annunziata ricoprirà questo ruolo con l’obiettivo di traghettare la loyalty dei clienti verso un più ampio concetto di data media.
Andrea Bertolotti, nel suo nuovo incarico, guiderà lo sviluppo delle collaborazioni nel mondo martech internazionale nonché si occuperà di integrare le società recentemente acquisite nel modello end to end “from engagement to loyalty and back”. Il suo obiettivo sarà quello di combinare il vasto know-how aziendale in ambito engagement e loyalty con l'innovativo asset tecnologico della piattaforma WEKIT, fungendo da punto di raccordo tra competenze e tecnologia per accelerare ulteriormente il percorso di crescita di Advice.