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TEDxTorino sbarca su Android e iOS con Advice Group

03 giugno 2021
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Dietro ad ogni speaker c’è un mondo da scoprire. Da qui nasce l’app di TEDxTorino: un luogo dove far emergere tutti i contenuti che ruotano attorno a ciascun relatore.

Per quasi 25 anni il mondo TEDx è stato caratterizzato da appuntamenti in presenza, organizzati periodicamente nelle principali città del mondo, seguiti anche in diretta streaming da migliaia di persone e poi condivisi sulla piattaforma mondiale TED per essere ascoltati e visti ogni giorno da milioni di utenti.  Poi la pandemia ha impedito gli eventi in presenza e ha cambiato le regole del gioco, costringendo sia gli organizzatori dei TEDx sia il pubblico stesso a riflettere sul proprio ruolo.

L'App TEDxTorino nasce dalla riflessione seguita alla pandemia e dal desiderio di non arrendersi, anzi, di proporre nuovi modi per diffondere le idee e per fare cultura, recuperando quella dimensione di gioco e di interazione che il COVID sembrava aver tolto agli eventi. 

La mission condivisa è stata quella di creare un canale che sapesse partire dalle idee – base fondamentale di ogni TED talk – per regalare un’esperienza nuova, coinvolgente e personalizzata ad ogni utente. 

Chi scarica l'App entra a far parte di una community attiva. Si parte ovviamente dai contenuti: materiali inediti di approfondimento, interviste esclusive, percorsi educativi, oltre ai talk degli speaker che negli anni sono saliti sul palco di TEDxTorino.

La vera novità è che l'App è studiata per crescere insieme ad ogni singolo utente all’interno di una relazione personalizzata. L’utilizzo delle tecnologie innovative di business intelligence e machine learning di Advice permettono a TEDxTorino di auto-apprendere nel tempo e restituire ad ogni persona esperienze e percorsi cucite su misura, garantendo l’accesso quotidiano a contenuti rilevanti e la ricezione di stimoli, in linea con ogni profilo.

Un grande attenzione e cura è stata dedicata alla raccolta e all’utilizzo dei dati, che vengono utilizzati in modo trasparente, nel rispetto della privacy e a totale beneficio per l’utente finale (GDPR compliance). 

Chi utilizza l'App è coinvolto in una strategia di gamification: condividendo un contenuto o risposta ad una survey, invitando un amico ad iscriversi o commentando un tema, ogni azione svolta restituisce opportunità tra cui piccoli regali (caring) e la possibilità di accumulare “monete virtuali” con cui accedere a contenuti esclusivi e premi offerti da TEDxTorino e dai suoi partner.

Progettata come interfaccia B2C, l'App ha anche un interessante sviluppo nel mondo B2B. TEDxTorino è una proposta concreta per un nuovo modo di “fare cultura”: non solo gli utenti possono essere protagonisti ma anche tutte le aziende e le associazioni che desiderino dare il proprio contributo al mondo della cultura. I partner TEDxTorino possono arricchire l’app portando al suo interno specifiche tematiche, hanno la possibilità di costruire veri e propri percorsi educativi a cui il pubblico può accedere liberamente, così come sviluppare progetti diretti di employee retention.

TEDxTorino è scaricabile gratuitamente su Android e iOS.

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Abbiamo iniziato questo percorso pensando di poter aiutare un segmento in forte crisi, quello degli eventi culturali, che aveva bisogno e voglia di ripartire. TEDxTorino ha risposto pienamente a questo proposito e si è dimostrato il partner giusto per un progetto sperimentale che coniuga l’attenzione ai contenuti con una innovativa strategia di gamification, e che speriamo possa incontrare l’attenzione del mercato nazionale ed internazionale. Osservando il format dei TED talk ci siamo resi conto che dietro ad ogni speaker troviamo un mondo di contenuti e di storie degne di essere esplorate e approfondite. L’idea dell’app è nata così, pensando ad uno strumento che potesse accompagnare e ispirare ogni persona nel corso della sua giornata. All’interno di questo progetto convivono tutte le competenze di Advice, maturate attraverso lo sviluppo di progetti di loyalty comportamentale realizzati per oltre 50 aziende nazionali ed internazionali. Siamo certi che il mondo degli eventi culturali potrà avvicinarsi a queste evoluzioni, apprezzando le opportunità offerte dalla tecnologia applicata all’analisi del “content data marketing”. Amare e seguire la cultura non sarà mai stato così semplice.
Fulvio Furbatto, CEO & Founder di Advice Group
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Gli ultimi mesi sconvolgenti sono stati una occasione per ripensare tutto: è stato necessario e lo è ancora. La grande responsabilità di essere il “portavoce” di un marchio così importante coniugata con la sensazione, mai forte come nello scorso anno, che proprio quel marchio sia in grado di di ripensarsi continuamente e di essere più che mai contemporaneo, ha fatto nascere la voglia di studiare, di trovare nuove “asticelle” da alzare. Avere la possibilità di collaborare e creare pensieri nuovi insieme ad una azienda così importante e all’avanguardia come Advice Group ci ha permesso di concepire qualcosa che non avremmo mai reputato possibile. La community dei TEDx Italiani e non solo ha iniziato a interessarsi al nostro percorso e alcuni TEDx potrebbero a breve seguire il nostro esempio.
Enrico Gentina, Licensee di TEDxTorino
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