Per quasi 25 anni il mondo TEDx è stato caratterizzato da appuntamenti in presenza, organizzati periodicamente nelle principali città del mondo, seguiti anche in diretta streaming da migliaia di persone e poi condivisi sulla piattaforma mondiale TED per essere ascoltati e visti ogni giorno da milioni di utenti. Poi la pandemia ha impedito gli eventi in presenza e ha cambiato le regole del gioco, costringendo sia gli organizzatori dei TEDx sia il pubblico stesso a riflettere sul proprio ruolo.
L'App TEDxTorino nasce dalla riflessione seguita alla pandemia e dal desiderio di non arrendersi, anzi, di proporre nuovi modi per diffondere le idee e per fare cultura, recuperando quella dimensione di gioco e di interazione che il COVID sembrava aver tolto agli eventi.
La mission condivisa è stata quella di creare un canale che sapesse partire dalle idee – base fondamentale di ogni TED talk – per regalare un’esperienza nuova, coinvolgente e personalizzata ad ogni utente.
Chi scarica l'App entra a far parte di una community attiva. Si parte ovviamente dai contenuti: materiali inediti di approfondimento, interviste esclusive, percorsi educativi, oltre ai talk degli speaker che negli anni sono saliti sul palco di TEDxTorino.
La vera novità è che l'App è studiata per crescere insieme ad ogni singolo utente all’interno di una relazione personalizzata. L’utilizzo delle tecnologie innovative di business intelligence e machine learning di Advice permettono a TEDxTorino di auto-apprendere nel tempo e restituire ad ogni persona esperienze e percorsi cucite su misura, garantendo l’accesso quotidiano a contenuti rilevanti e la ricezione di stimoli, in linea con ogni profilo.
Un grande attenzione e cura è stata dedicata alla raccolta e all’utilizzo dei dati, che vengono utilizzati in modo trasparente, nel rispetto della privacy e a totale beneficio per l’utente finale (GDPR compliance).
Chi utilizza l'App è coinvolto in una strategia di gamification: condividendo un contenuto o risposta ad una survey, invitando un amico ad iscriversi o commentando un tema, ogni azione svolta restituisce opportunità tra cui piccoli regali (caring) e la possibilità di accumulare “monete virtuali” con cui accedere a contenuti esclusivi e premi offerti da TEDxTorino e dai suoi partner.
Progettata come interfaccia B2C, l'App ha anche un interessante sviluppo nel mondo B2B. TEDxTorino è una proposta concreta per un nuovo modo di “fare cultura”: non solo gli utenti possono essere protagonisti ma anche tutte le aziende e le associazioni che desiderino dare il proprio contributo al mondo della cultura. I partner TEDxTorino possono arricchire l’app portando al suo interno specifiche tematiche, hanno la possibilità di costruire veri e propri percorsi educativi a cui il pubblico può accedere liberamente, così come sviluppare progetti diretti di employee retention.
TEDxTorino è scaricabile gratuitamente su Android e iOS.