close modal

We'd love to keep in touch

close modal

Alt missing

Sostenibilità su misura: ognuno può dare il suo contributo a partire dal proprio stile di vita

27 settembre 2023
Share
Parliamo di Greeners, un esempio di brand activism che accompagna clienti, prospect e dipendenti nel percorso verso la sostenibilità ambientale e sociale.

Le persone stanno sempre più prendendo coscienza del ruolo sociale che ricoprono nel contribuire concretamente a un mondo più sostenibile a partire da ogni piccola azione messa in pratica nella propria quotidianità. Lo dimostrano i risultati in crescita della community dei Greeners, il programma di loyalty comportamentale che coinvolge i clienti di Sorgenia in azioni quotidiane all’insegna della sostenibilità ambientale: 50.000 mq di foresta adottati e 1.000 alberi a Milano e Roma messi a dimora.

Ma anche molte azioni di sostenibilità sociale: oltre quattrocentomila pasti donati, più di mille ore scolastiche garantite e donazioni di giochi e materiale scolastico per bambini in difficoltà; più di tremila kit farmaceutici e ore di visite mediche destinate a persone con disagio sociale, oltre cinque milioni di litri di acqua donati alle famiglie in Siria e Yemen combinati a dispositivi per la conservazione dell’acqua potabile.

Tutti, quindi, nel proprio ruolo di consumatori e cittadini, possono concorrere a generare cambiamenti positivi nella quotidianità: sono piccoli passi fondamentali per arrivare a grandi cambiamenti. Questo l’approccio alla base di Greeners, il programma di loyalty che mette al centro la sostenibilità, partendo da una semplice consapevolezza: le aziende devono coinvolgere partner e clienti in progetti concreti capaci di generare un sistema virtuoso per l’ecosistema in cui si vive. 

Ogni percorso inizia dal calcolo del proprio carbon footprint: fotografare il proprio “peso” ecologico, basato su tutte le attività che generano CO2. Si tratta del primo passo verso la consapevolezza che ogni gesto può migliorare il proprio impatto ambientale.

Da qui parte la strategia di loyalty che diventa su misura per aiutare ogni persona a migliorare e alleggerire il proprio stile di vita, e lo fa attraverso contenuti e missioni dedicate, molte delle quali proposte dalla community stessa. Un ruolo chiave è giocato dalla tecnologia e dai processi di gamification: all’interno di Greeners ogni persona trova la propria dimensione per fare la differenza. 

Coinvolgimento delle persone in azioni concrete e loro misurabilità: questi sono i due elementi chiave che caratterizzano la community che oggi conta oltre l’80% di utenti attivi e proattivi. Siamo di fronte a un nuovo volto dei processi di fidelizzazione: il consumatore non è spettatore passivo di una raccolta punti ma è parte attiva di un processo di riconoscimento del valore. Oltre il 50% dei green coins (monete virtuali e sostenibili che si ricevono quando si terminano le “missioni” previste nel programma) raccolti dai Greeners è stato impiegato in progetti ad alto impatto green. Si può scegliere di piantare alberi per limitare le emissioni di CO2, proteggere alveari a distanza, trasformare il valore dell’ultima bolletta in cestini della spesa e farmaci da donare, contribuire alla salvaguardia delle foreste italiane - adottandone metri quadri - o salvare specie a rischio di estinzione. 

quote-img
La loyalty comportamentale svolge un ruolo democratico all’interno del tessuto sociale. Permette di attivare le persone verso obiettivi individuali e collettivi che possono fare la differenza per comunità e territorio. Vogliamo raccontare alle aziende che nell’ambito della performance del proprio rating ESG, la loyalty può essere un abilitatore di obiettivi di sostenibilità, come previsto e richiesto dall’Agenda 2030. Advice vuole promuovere questa nuova attitudine aziendale perché la sostenibilità non sia solo uno slogan ma un obiettivo concreto e misurabile per impattare positivamente sulla comunità.
Fulvio Furbatto, CEO & Founder di Advice Group
quote-img
Greeners offre a tutti l’occasione di sentirsi parte di un cambiamento positivo. Si può fare plogging in città o restare a casa e aderire a una missione nella quale tutta la community decide di impegnarsi, per esempio trovare modalità innovative per non sprecare acqua. Greeners è un grande contenitore di idee e progetti sostenibili che partono dal basso, nel quale la tecnologia gioca un ruolo chiave per misurarne l’efficacia.
Rossana Bianco, Strategic Marketing Manager di Sorgenia
Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Twitter
Share on Facebook
Copy to clipboard
Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Twitter
Share on Facebook
Copy to clipboard
Commercial

Primo semestre 2021 da record!

Chiudiamo il primo semestre del 2021 con una crescita di oltre il 50% sugli indicatori storici: è la miglior performance di sempre.

01 settembre 2021
Educational

Il tuo loyalty program è ancora basato solo sugli acquisti?

Oggi il comportamento d’acquisto non rappresenta più il reale potenziale dei clienti. La gamification potrebbe cambiare il paradigma?

06 agosto 2021
Commercial

Advice Group: annunciati i nuovi investitori

Aegida Investments insieme al Fondo Metrika Tech, supportato da ABC Capital Partners, rilevano la quota detenuta da HAT sgr e sottoscrivono un aumento...

07 luglio 2021
Commercial

Terzo Canale Show dedica una puntata del programma ai Greeners

Enzo Argante, conduttore di Terzo Canale Show, intervista Rossana Bianco, Responsabile Marketing Strategico di Sorgenia, e Lorenzo Usai, Business Deve...

27 giugno 2021
Commercial

Advice Group acquisisce Leevia

La martech company amplia così la propria offerta in termini di soluzioni tecnologiche applicate al marketing digitale.

07 ottobre 2021
Commercial

TEDxTorino sbarca su Android e iOS con Advice Group

Dietro ad ogni speaker c’è un mondo da scoprire. Da qui nasce l’app di TEDxTorino: un luogo dove far emergere tutti i contenuti che ruotano attorno a...

03 giugno 2021
Commercial

Fulvio Furbatto racconta l’evoluzione della loyalty

Alessia Tripodi, giornalista de Il Sole 24 Ore, intervista Fulvio Furbatto, CEO di Advice Group, per il format Stories di successo.

11 maggio 2021
Educational

I club hanno imparato a mettere i tifosi al centro del proprio mondo?

Lo stop delle competizioni sportive e la riapertura degli stadi senza pubblico ha generato una corsa sfrenata dei Club alla digitalizzazione della rel...

12 ottobre 2021
Educational

Zero party data? La verità è che non c’è nessuna novità.

Dopo un burrascoso 2020 ci siamo svegliati nel 2021 con questo tormentone: gli zero party data.

26 marzo 2021
close menu icon