26/05/2025

La strategia di A2A Energia vince come Best Loyalty Program Worldwide Voted by the Public agli International Loyalty Awards 2025

Un premio che riconosce innovazione e capacità di fidelizzare i clienti nel tempo con un approccio distintivo sul mercato

La strategia di A2A Energia vince come Best Loyalty Program Worldwide Voted by the Public agli International Loyalty Awards 2025

Grandi emozioni per A2A Energia e Advice Group: alla 15ª edizione degli International Loyalty Awards di Dubai, il progetto di ghost e non-ghost loyalty ha ricevuto il Best Loyalty Program Worldwide Voted by the Public. Un riconoscimento dal significato profondo perché assegnato direttamente dai clienti, protagonisti del progetto, che hanno votato il loro programma preferito tra gli oltre 200 progetti finalisti provenienti da ogni parte del mondo.

In un panorama in cui i programmi di fidelizzazione stanno evolvendo da strumenti promozionali a vere leve strategiche di relazione, essere premiati dalle persone che vivono quotidianamente il programma è il risultato più gratificante.

Ghost loyalty al servizio della relazione

Alla base del progetto, l’idea è chiara: ogni cliente è unico e merita un percorso su misura. Per questo A2A Energia ha adottato un innovativo modello di ghost loyalty, attivo dal 2021,  che valorizza la relazione con il cliente nei momenti più importanti del suo ciclo di vita, senza che vi sia un’iscrizione formale al programma.


Gli obiettivi? Ridurre il churn, digitalizzare la customer base, aumentare il valore del singolo cliente e migliorare la fedeltà dei clienti del Mercato Libero, attraverso customer journey personalizzate, volte a ottimizzare l’esperienza complessiva per costruire relazioni durature e di valore.

Nel 2024 il progetto si è evoluto con il lancio di A2A Smile, il loyalty program esplicito e accessibile a tutti i clienti. A differenza della ghost loyalty, che costruisce esperienze personalizzate e differenziate per cluster di clienti, A2A Smile prevede un’iscrizione consapevole e intenzionale, in cui è il cliente a scegliere di entrare in un percorso di fidelizzazione strutturato. Un punto di accesso chiaro e dichiarato, pensato per valorizzare i clienti più ingaggiati attraverso esperienze premium e meccaniche di continuous engagement su base settimanale.

Tecnologia e personalizzazione al servizio della relazione

Alla base del progetto c’è un ecosistema tecnologico avanzato, in grado di profilare ogni cliente sulla base di molteplici KPI comportamentali e di relazione. L’analisi integrata di questi dati consente di identificare, in ogni fase del customer life cycle, l’iniziativa più rilevante da proporre al cliente. Il risultato è un’esperienza di engagement personalizzata, attivata attraverso una logica multicanale e coerente con le preferenze espresse dai clienti lungo il loro percorso.

Vuoi approfondire il progetto?

Non perdere il prossimo OF Academy, il ciclo di appuntamenti formativi organizzati dall’Osservatorio Fedeltà dell’Unipr dedicato ai professionisti di loyalty, CRM, CX ed engagement. Appuntamento fissato per il 28 maggio alle 11, per scoprire la strategia “invisibile” che rende i clienti fedeli senza chiederglielo!  

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