#genHERAZIONI, un programma innovativo di behavioral loyalty creato con Hera Comm
Un progetto pluripremiato, nato per sensibilizzare l’attenzione agli sprechi e alla sostenibilità
#genHERAZIONI è un programma di loyalty comportamentale innovativo nel settore utility che coinvolge tutte le persone, sia clienti energy, ambiente e acqua, che cittadini. La strategia nasce dalla collaborazione con la società HERA COMM, Società di vendita del Gruppo Hera e tra le principali multiutility italiane, che per questo progetto ci ha scelti perchè da sempre siamo in prima linea nella definizione di nuovi modelli di fedeltà ESG. È nell’ambito della strategia del Gruppo Hera, di collaborazione tra azienda e comunità per generare valore ambientale, sociale ed economico che, a luglio 2023, nasce #genHERAZIONI.
La content loyalty di #genHERAZIONI lavora infatti sulle tematiche di sostenibilità ambientale e si propone di coinvolgere le generazioni X, Z e Y attraverso l’utilizzo dei contenuti, affinché possano intercettare l’attenzione di ogni fascia d’età e l’impegno comune per costruire un futuro migliore. Il portale è interamente basato su logiche di edutainment e gamification, e al suo interno gli utenti possono ascoltare podcast, leggere tips, articoli di approfondimento, guardare video series , rispondere a quiz e survey o sfidarsi in differenti missioni. Le diverse features del programma promuovono l’adozione di comportamenti e scelte sostenibili e sono pensate per ingaggiare l’utente attraverso una strategia che cerca di integrare e rendere l'esperienza fisica dell’utente con quella virtuale. Ogni azione restituisce valore in ECOcoin e puntiAZIONE, che permettono di scalare gli ECOlivelli e ottenere vantaggi esclusivi.
#genHERAZIONI integra e promuove l’adesione a progetti di Gruppo di sostenibilità ambientale e sociale, che vedono coinvolti attori come scuole, associazioni di volontariato e partner culturali, permettendo così all’utente di attivarsi in comportamenti solidali in famiglia e verso la comunità.
Elemento particolarmente innovativo è l’integrazione con il Diario dei Consumi, una feature unica che garantisce ai clienti il monitoraggio e il confronto dei propri consumi mese su mese e con utenti simili, per aumentare la consapevolezza e acquisire una visione di lungo periodo rispetto al proprio impatto ambientale, ricompensata con la possibilità di partecipare mensilmente ad opportunità premiali in caso di riduzione dei consumi.
#genHERAZIONI è accessibile via desktop e mobile su genherazioni.gruppohera.it. I clienti possono accedere al programma anche dall’app di servizio MyHera e dai servizi on-line di Gruppo. L’interfaccia è semplice e immediata e si personalizza in base al profilo utente sin dal primo accesso, garantendo così una user experience differenziata in funzione delle azioni svolte. Ogni mese vengono rilasciati nuovi contenuti e funzionalità che rendono sempre attuale l’esperienza in piattaforma.
Una strategia di Intelligence Loyalty pluripremiata: #genHERAZIONI fa incetta di premi ai Promotion Awards 2024, la competizione che ogni anno riconosce i migliori progetti di engagement e loyalty in Italia, vincendo nelle categorie Loyalty Data-driven e Sostenibilità, oltre a ricevere il premio speciale AI. Si tratta di riconoscimenti che dimostrano la portata innovativa e sostenibile del progetto: #genHERAZIONI conferma la crescente attenzione degli utenti verso contenuti e meccanismi ingaggianti e divertenti, che permettono di aumentare la consapevolezza delle persone e coinvolgere anche le giovani generazioni.
Il programma, avviato a luglio 2023, conta, in meno di un anno, il coinvolgimento attivo di oltre 65.500 persone. La community è composta soprattutto da clienti del Gruppo HERA, ma anche da tutti coloro che si riconoscono nei valori di sostenibilità di Gruppo.