Insieme a IP Gruppo api rivoluzioniamo il concetto di fedeltà nel segmento petrolifero.
Con il progetto IPIÙ la loyalty diventa democratica e inclusiva per restituire valore alle persone indipendentemente dal consumo di carburante.
Per strategia loyalty di IP Gruppo api abbiamo scelto di andare controcorrente rispetto alle direttrici tradizionali e transazionali che solitamente caratterizzano il comparto petrolifero per aprire un nuovo capitolo in termini di loyalty. IPIÙ è il programma di fidelizzazione comportamentale disegnato per IP Gruppo api. Particolarità della strategia è prestare attenzione all’utente senza considerare unicamente la quantità di rifornimento effettuata, integrando invece attitudini, gusti e preferenze utili a valorizzare anche target che per loro natura non presentano un alto livello di spending economico.
In questo disegno la gamification gioca un ruolo chiave perché permette di coinvolgere attivamente le persone interagendo con l’app, tra contenuti editoriali, quiz e survey che rivelano le abitudini di spostamento e consumo, ma anche informazioni di diversa natura, che permettono così di arricchire il profilo di ogni utente.
Per farlo, abbiamo ripensato lo strumento dei badge in ottica innovativa: non identifica solo attitudini ricorsive, come ad esempio la lettura periodica di contenuti sostenibili, ma permette anche di certificare anche specifici status, quello del “motociclista”, ad esempio, la cui assegnazione avviene sulla base del dichiarato dell’utente. Questa informazione permette di clusterizzare ulteriormente il database di IP Gruppo api in modo verticale, secondo specifiche passioni. Per la prima volta un’azienda petrol presta interesse nei confronti di un target basso-spendente in termini di rifornimento, valutando invece particolarmente valoriali le informazioni raccolte che arricchiscono il database nell’ottica di poterlo monetizzare più efficacemente.
Si tratta di una rivoluzione anche per il motociclista che non solo può godere delle stesse opportunità di un automobilista all’interno del programma di loyalty, ma può anche fruire di contenuti rilevanti e premialità dedicate legate al mondo delle due ruote.
In un mondo che vive una profonda rivoluzione data dall’avvento della cookieless, si tratta di uno strumento determinante per creare sinergie con altre aziende pronte a dialogare con specifiche porzioni di pubblico. Attraverso questo progetto IP Gruppo api può gestire tali informazioni come una vera e propria media company attivando azioni di co-marketing il cui focus target è rappresentato dai suoi stessi utenti e si attesta quindi come primo player del settore a dotarsi di una strategia volta alla data monetization. Tali dati comportamentali assumono una nuova rilevanza, rappresentano infatti il nuovo “petrolio” del nostro tempo se utilizzati in sinergie con altre aziende.
La strategia di loyalty vive all’interno dell’app di servizio “Stazioni IP” che permette di accedere a diverse funzionalità legate al rifornimento, garantendo quindi un utilizzo frequente dell’applicativo e un accesso facilitato al programma, abbassando i tassi di dormienza.
L’app funziona da IP locator, che geolocalizza le stazioni di rifornimento a benzina nonché quelle recentemente convertite all’elettrico. Questa attenzione rientra in un processo di loyalty-inclusion, dove sia i tradizionali proprietari di mezzi endotermici che quelli già dotati di veicoli sostenibili hanno diritto ai vantaggi del programma. Tra le novità che generano retention vi è inoltre il servizio IP PAY che consente una gestione totalmente digitale del rifornimento, dalla selezione della pompa al pagamento. Infine, l’app registra ogni rifornimento effettuato inserendo il proprio codice cliente prima di pagare, azione che offre opportunità premiali crescenti: ad ogni rifornimento l’utente può provare a vincere il valore economico appena speso.
La nostra loyalty democratica e inclusiva non esclude, quindi, i classici elementi di transazionalità, che da anni fidelizzano i segmenti di pubblico che hanno esigenze di consumo più elevate, ma finalmente presta maggiori attenzioni a tutti i target, anche quelli che hanno modalità di spostamento ibride e che non verrebbero valorizzati da un programma tradizionale.