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\ Case Study

IPiù

Attenzione costante oltre il costo-punto

Client:

IP

Project:

IPiù

Project Type:

Behavioral Loyalty

Goals:

Database building & enriching, Engagement, Edutainment

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Brief

IP, la principale azienda privata italiana nel settore multi-energy e mobility, che conta oltre 4.600 distributori in tutta Italia, ha lanciato il programma fedeltà IPiù per dialogare con tutta la customer base e trasformare il tradizionale modello di loyalty tipico del settore.


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Challenge

I programmi di loyalty nel mondo multi-energy e mobility tendono a premiare principalmente i possessori di auto alto-spendenti, trascurando invece i target che per loro natura non presentano un alto livello di spending economico, come ad esempio i motociclisti e i possessori di barche. IP rivoluziona il concetto di fedeltà per premiare tutti coloro che interagiscono con il marchio, a prescindere dalla loro capacità di spesa.

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Solution

Il programma IPiù è il programma di behavioral loyalty che mette l'utente al centro dell'intera strategia, senza considerare unicamente la quantità di rifornimento effettuata, premiando invece attitudini, gusti e preferenze delle persone. In questo disegno, la gamification gioca un ruolo chiave perché coinvolge gli utenti e promuove l'interazione continua attraverso contenuti editoriali, quiz e survey che rivelano le abitudini di spostamento e consumo, ma anche informazioni di diversa natura, che permettono così di arricchire il profilo di ogni utente.

\ Case study

I risultati

86%

POINT-OF-SALE ACTIVATION

Punti vendita attivi (su aderenti)

85%

ACTIVE USERS

Utenti attivi (sui registrati)

\ WEKIT

I microservizi utilizzati

Member get member

Amplia la tua customer base con i codici invito e raccogli l’inserimento da parte degli invitati nel pieno rispetto della privacy per testare la loro propensione al referral.

Welcome bonus

Restituisci valore all'utente dal primo momento di contatto: un benvenuto per farlo sentire al centro delle attenzioni del brand.

Instagram giveaway

Un concorso semplice ma efficace per acquisire nuovi follower e aumentare l’engagement del tuo profilo Instagram. Lancia un IG Giveaway a norma di legge!

Badge

Premia gli utenti che portano a termine diverse azioni, arricchisci lo status dell'utente e assegna punti extra collegando i badge al wallet.

Livelli/status

I livelli o status sono i traguardi che gli utenti possono raggiungere attraverso il loro coinvolgimento nel programma fedeltà.

Missions

A differenza dei badge, le missioni sono a tempo limitato. L'utente può essere sfidato a svolgere una o più azioni entro un breve periodo di tempo.

Wallet (earn & burn)

Restituisci valore in real time sotto forma di punti: scegli la valuta più adatta al programma e arricchisci il wallet dell'utente dopo aver compiuto determinate azioni.

Collect points

Incoraggia gli utenti a impegnarsi attivamente con il programma e il brand offrendo loro un incentivo tangibile sotto forma di punti utili a redimere premi e vantaggi.

Redemption loyalty points

Ogni azione restituisce un valore: incentiva la fedeltà dei clienti, incoraggiandoli a continuare a impegnarsi con il brand per accumulare punti e ottenere vantaggi.

Survey

Uno strumento semplice per raccogliere informazioni, feedback in modo strutturato e integrabile con sistemi esistenti.
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