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\ Case Study

Be Iren

Un walled garden per mettere a sistema tutti i touchpoint del brand

Client:

Iren Luce Gas e Servizi

Project:

Be Iren - Più lo sei, più ti premi!

Project Type:

Behavioural Community

Goals:

Churn Prevention, Retention, Engagement, Promozione dei servizi VAS

\ 1° Posizione
Promotion Awards
Best Loyalty Award Data Driven
Client: Iren
Project: Be Iren
Italia
2023
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\ 1° Posizione
Promotion Awards
Best Data Performance
Client: Iren
Project: Be Iren
Italia
2023
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\ 1° Posizione
International Loyalty Awards
Best Social (CSR) Initiative linked to Loyalty
Client: Iren Gas luce e servizi
Project: Be Iren
Dubai
2024
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\ 1° Posizione
International Loyalty Awards
Global Loyalty Program of the Year - Western Europe
Client: Iren Gas luce e servizi
Project: Be Iren
Dubai
2024
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\ 2° Posizione
Brand Loyalty Awards
Brand Loyalty
Client: Iren Gas luce e servizi
Project: Be Iren
Italia
2024
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Brief

Iren è uno dei più importanti Gruppi multiutility del panorama italiano. All’interno del Gruppo si posiziona Iren Mercato che rappresenta i servizi di gas e luce, la società che si occupa di fornire energia elettrica, gas naturale a privati, aziende ed enti pubblici e che offre servizi e prodotti innovativi.

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Challenge

Il mondo delle utility si trova al centro di un'importante trasformazione e Iren si è rivolto ad Advice per trasformare le criticità del contesto in nuove opportunità. Il progetto nasce dalla volontà del brand di migliorare i tassi di retention ed engagement e di ridurre il tasso di churn.

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Solution

Be Iren è il walled garden di Iren luce gas e servizi: inizialmente rivolto soltanto ai clienti luce e gas, oggi Be Iren è un ecosistema che coinvolge brand, touchpoint e servizi innovativi di tutto il Gruppo Iren. La strategia è interamente costruita in ottica data-driven e coinvolge i clienti in un percorso basato su gamification e content loyalty che favorisce l'interazione continua degli utenti.

\ Case Study

I risultati

86%

Engagement

Utenti coinvolti nel programma

79%

User Participation

Profili utenti arricchiti

35%

Activity Rate

Utenti che rispondono agli stimoli

\ WEKIT

I microservizi utilizzati

QR code, unique code, keyword

Genera dei codici univoci per connettere il mondo fisico al digitale e mappa gli utenti su sistemi non integrabili. Un esempio? I codici in pack!

Welcome bonus

Restituisci valore all'utente dal primo momento di contatto: un benvenuto per farlo sentire al centro delle attenzioni del brand.

Rush&win

Premia gli utenti più veloci nel svolgere un’azione: risveglia la customer base dormiente e traghetta gli utenti sul touchpoint che preferisci.

Instant win

Una soluzione semplice e veloce per la lead generation: raggiungi più persone possibili con un concorso a premi che premia l'audience in modo casuale.

Bonus

Premia l'interazione degli utenti! Offri dei punti bonus se l'utente effettua una determinata azione valoriale aggiuntiva rispetto a quelle già presenti nel touchpoint.

Badge

Premia gli utenti che portano a termine diverse azioni, arricchisci lo status dell'utente e assegna punti extra collegando i badge al wallet.

Livelli/status

I livelli o status sono i traguardi che gli utenti possono raggiungere attraverso il loro coinvolgimento nel programma fedeltà.

Missions

A differenza dei badge, le missioni sono a tempo limitato. L'utente può essere sfidato a svolgere una o più azioni entro un breve periodo di tempo.

Wallet (earn & burn)

Restituisci valore in real time sotto forma di punti: scegli la valuta più adatta al programma e arricchisci il wallet dell'utente dopo aver compiuto determinate azioni.

Final draw

Premia in modo asincrono azioni online o offline dell’utente attraverso un’estrazione finale tra un numero definito di aventi diritto.

Rewards catalogue

Raccogli tutti i vantaggi e le premialità all'interno di un catalogo che mostra immagini e informazioni dei singoli premi.

Survey

Uno strumento semplice per raccogliere informazioni, feedback in modo strutturato e integrabile con sistemi esistenti.
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