Da fan anonimi a tifosi conosciuti con la nuova business unit dedicata allo Sport & Entertainment
Una soluzione martech plug&play per potenziare il fan engagement di club, federazioni e sponsorship

Con una pluriennale esperienza in ambito engagement, gamification e loyalty e il supporto operativo della startup Sporters (incubata in WeSportUp - acceleratore sport innovation di Cdp), lanciamo una nuova Business Unit dedicata allo Sport & Entertainment!
Presentiamo così sul mercato un innovativo modello di fan engagement e conversion, basato su soluzioni plug & play e rivolto a club, leghe e federazioni, ma anche a brand che già investono, o lo faranno, nello sport, traendo benefici concreti in termini di customer activation e acquisition.
Perché abbiamo lanciato questo nuovo progetto?
Vogliamo rivoluzionare il modo tifosi e fan interagiscono con gli attori del settore sportivo, stabilendo con loro un legame autentico e duraturo nel tempo.
L’obiettivo della nuova business unit infatti è duplice: affiancare club, leghe e federazioni per aiutarli a riorganizzare, creare e capitalizzare la propria fan community - spesso delegata o lasciata in balia dei social media -, acquisendo la proprietà del dato, e accompagnare i brand nel mondo di fan conversion e customer engagement bypassando i modelli tradizionali di sponsorship a bassa conversione.
La proposta è semplice quanto efficace: trasformare i fan da semplici “follower anonimi” a “fan conosciuti e gestiti”.
Una vera e propria sportech community, alimentata da un nuovo modello di fan conversion che si basa su più soluzioni tecnologiche “ready to use”: pronostici, challenge, quiz, trivia, gamification, sfide tra fan premiati con status, badge speciali e punteggi che sbloccano experience e vantaggi personalizzati. Questi sono solo alcuni dei tool della piattaforma che abbiamo customizzato per la Business Unit.
I primi ad adottare questa soluzione sono Lega Pro Serie C, AS Roma, Figc, Dazn e FC Internazionale Milano, che a fine 2024 ha lanciato la prima fase del suo primo programma di loyalty “INTERISTA” dedicato ai tifosi nerazzurri, il quale vedrà il suo completo sviluppo nell’arco del 2025. L’iniziativa mira a creare un percorso di engagement che evolve in un vero e proprio sistema di fidelizzazione comportamentale il quale, sfruttando l’edutainment, offre ai tifosi una customer journey personalizzata lungo tutta la stagione. Il club sarà quindi in condizione di conoscere meglio e più a fondo i propri appassionati, andando a costruire con loro un dialogo diretto e realmente bidirezionale, offrendo un’esperienza di valore basata sugli interessi che si estendono oltre il mondo del pallone.
“La mission di questa partnership è rivoluzionare il settore sportivo trasformando le attuali dinamiche di gestione dei fan e delle sponsorship in veri e propri asset capitalizzabili e nuovi canali di revenue e performance addizionali” dichiara Simone Bellino oggi country manager di Sporters, che con oltre 25 anni di esperienza nel marketing sportivo è stato nominato responsabile della business unit.
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