Con Inter lanciamo INTERISTA, il primo programma di loyalty comportamentale nello Sport
Gamification, sfide e 11 livelli per rivelare la passione INTERISTA. In cambio benefit esclusivi e experience uniche

Segniamo un nuovo traguardo nell’universo della behavioral loyalty, lanciando un programma unico nel panorama calcistico con la nuova Business Unit Sport & Entertainment, chiamato “INTERISTA“. Dedicato ai tifosi nerazzurri di tutto il mondo, il programma alza l’asticella portandola dal fan engagement, alla costruzione di una nuova community del Club attraverso strategie data-driven di gamification.
La restituzione di valore avviene dal primo ingresso nel programma e sulla base della fedeltà del tifoso: accedendo alla piattaforma, al fan viene riconosciuto un livello iniziale che corrisponde all’impegno dimostrato e misurato dai sistemi dell’Inter negli anni (come abbonamenti e presenza negli Inter Club). Il percorso prosegue con quiz, sfide, survey e challenge di comunità che permettono all’utente di ottenere valore sotto forma di doppia valuta: PUNTI, che consentono di scalare gli 11 livelli disponibili, e MONETE, utili a redimere i premi a catalogo, ottenendo vantaggi incrementali lungo il percorso di relazione con il Club.
INTERISTA è un’operazione nata per rafforzare il legame con chi vive l’Inter ogni giorno attraverso un sistema gratuito, accessibile a tutti, premiante e costruito su misura per offrire un’esperienza davvero coinvolgente, anche per quei tifosi fisicamente “lontani” da Milano e dall’Italia che non possono godere della passione per contatto.
Il progetto si basa sulla piattaforma tecnologica WEKIT, verticale tecnologico per il mondo della gamification e della loyalty già presente in altre 10 industrie e finalmente sbarcata anche nel mondo dello Sport e dell’Intrattenimento.
Grazie alla mappatura di ogni azione all’interno del programma, le informazioni raccolte vengono elaborate in modo che il Club possa sviluppare strategie definite su diversi cluster. La tecnologia data-driven permette quindi di fruire di un database segmentato secondo interessi, passioni, valori condivisi e affezione alla maglia di ognuno di loro, a cui viene riconosciuto un valore sin dal primo ingresso, e poi a crescere molteplici vantaggi a seconda dell’impegno dimostrato nei confronti dell’Inter nel tempo. Il lancio di INTERISTA segue una fase teasing avviata a dicembre 2024, che aveva registrato oltre 250.000 iscritti, a conferma di una community fortemente reattiva ed entusiasta di essere parte attiva della relazione con il Club.
L’obiettivo è di offrire al Club un nuovo touch point all’interno del proprio ecosistema digitale, un vero e proprio sport media center, capace di generare valore non solo per i tifosi, ma anche per sponsor e brand. Grazie alla raccolta di dati proprietari e alla costruzione di un database sempre più profilato è possibile conoscere meglio la fan base distribuita worldwide, offrire esperienze su misura e sviluppare vere e proprie strategie di monetizzazione legate alla passione nerazzurra. Il programma di loyalty svolge un ruolo chiave in questo senso: basandosi sul comportamento dei tifosi ha l’obiettivo di stimolare relazioni sempre più profonde e durature.