Banking, Telco & Utility: quali cambiamenti nella loyalty?
Oggi parliamo dei nuovi trend della loyalty nei settori Banking, Telco & Utility, ecco i nostri Loyalty Heroes: Andrea Casalgrandi – Responsabile Marketing & Comunicazione di Sorgenia || Mara Cassinari – Customer Loyalty Manager di Fastweb || Arturo Iannotti – Head of Market Analysis & Competitive Intelligence di Poste Italiane || Marcello Molinari – Head of Marketing di EOLO || Roberto Forleo – Head of Marketing & Communication di N26 || Marco Ieva – Docente UNIPR e Senior Researcher dell'Osservatorio Fedeltà
Un evento unico organizzato da TEDX Torino in collaborazione con Advice Group!
Moderatore: Enrico Gentina - licenziatario e curatore TEDX Torino
Scopri tutti i nostri loyalty heroes
Andrea Casalgrandi
"La natura di Sorgenia come azienda digitale ci ha permesso di non perdere focus sulle nostre attività. Infatti lo scorso anno, in pieno periodo pandemico, abbiamo lanciato un programma di loyalty nuovo, basato su una community digitale totalmente orientata sulle tematiche della sostenibilità ambientale. Abbiamo notato che le persone oggi hanno maggiore voglia di trasparenza, vogliono sentire parlare di argomenti vicini alla loro quotidianità. Penso sia per questo che Greeners ha da subito registrato forte attenzione e in meno di un anno abbiamo coinvolto il 20% della nostra customer base."
Mara Cassinari
"La situazione pandemica a livello globale ha accelerato il processo di transizione da parte dei consumatori verso la digitalizzazione. È sempre più importante far sentire la vicinanza ai propri clienti, rispondere ai loro bisogni attraverso programmi di fidelizzazione differenti rispetto al passato. Occorre conoscere più a fondo la propria clientela, nel rispetto dell’utilizzo dei dati comportamentali, ed offrire contenuti di qualità in linea con i loro interessi per creare una relazione personalizzata."
Arturo Iannotti
“Nell’ultimo anno i nostri clienti hanno aumentato la frequenza d’uso dei canali digitali e noi stiamo facendo di tutto per supportare e sostenere questo cambiamento, soprattutto nelle fasce più mature della popolazione. A livello di loyalty stiamo lavorando in più direzioni, migliorando l’esperienza dei clienti nei nostri punti vendita anche attraverso il digitale (APP), dall’altro incentivando la partecipazione attiva in community, che per noi rappresentano un canale di ascolto attivo del cliente e uno strumento per raccogliere feedback costanti sui nostri prodotti e servizi.”
Marcello Molinari
“Quando si parla di digitalizzazione in Italia, il discorso verte sempre sulla necessità di “portare l’infrastruttura” nei territori. Tema caldo che però non risponde totalmente alle esigenze dei clienti che non accedono ai servizi offerti perché li trovano complessi o poco in linea con le loro necessità. Negli ultimi anni le aziende telco hanno combattuto sui prezzi e proposto programmi di loyalty simili dimostrando di non conoscere i propri clienti. Oggi dobbiamo assumere il ruolo sociale che ci è richiesto: raccogliere dati in modo trasparente e utilizzarli per offrire le esperienze personalizzate che i nostri clienti si aspettano.”
Roberto Forleo
“N26 è una banca digitale che da sempre dialoga con i Millennials. Il covid ha aperto una duplice sfida, da un lato coinvolgere anche un pubblico meno digitale che fino a ieri pensava di dovere andare in filiale per compiere alcune operazioni, dall’altro intercettare la Gen Z che inizia a dover gestire i primi risparmi e ha necessità di essere coinvolta anche attraverso contenuti educativi legati al mondo bancario/finanziario. Il ruolo della banca, oggi, è riuscire a comprendere lo stile di vita dei propri clienti, a partire dall’analisi dei dati, per poter diventare, così, un vero compagno di viaggio nella loro quotidianità.”