Fast Moving Consumer Goods, quali trend per la loyalty di domani?
Oggi parliamo di loyalty nel largo consumo e lo facciamo con:
Laura Ventura - Digital Marketing Manager di Lavazza -- Federico Cappi - Head of Retail Marketing di Conserve Italia -- Alberto Raselli - Media Communication Manager del Gruppo Bauli -- Francesco Potenza - Head of Digital & Marketing Service di Parmalat --
Moderatore: Enrico Gentina - TEDxTorino Curator
Scopri tutti i nostri loyalty heroes
Laura Ventura
"La strategia di loyalty vincente è quella omnichannel. Il consumatore è unico e deve poter ritrovare il brand in una comunicazione sempre più integrata e coerente fra tutti i canali di vendita in cui siamo leader. Un’attività di loyalty integrata ci permette di conoscere meglio il consumatore, costruire sinergie tra canali e raccogliere dati utili per offrire journey sempre più personalizzate. Stiamo lavorando per integrare sempre di più la parte home con quella di foodservice, ci servirà anche per sostenere una categoria che sta ripartendo con grande coraggio: il fuoricasa."
Federico Cappi
"Il consumatore ha trovato una rinnovata attenzione verso il prodotto al di là del prezzo. Questo farà bene alle strategie di loyalty che non dovranno più essere collegate solo all’atto di acquisto ma potranno coinvolgere l’utilizzo di tutti i nostri touchpoint. Fino ad oggi è stato difficile lavorare cross-canale, ora però stiamo cercando di rompere questa verticalizzazione: il consumatore è sempre lo stesso, che si trovi al bar, in ufficio o in aereo."
Alberto Raselli
"In questo periodo di instabilità, il consumatore ha cercato rassicurazione scegliendo le marche che conosceva meglio e di cui aveva più fiducia. Abbiamo notato un forte attaccamento ai nostri brand, anche al di là della scelta dei nostri prodotti a scaffale. Come Azienda eravamo già ben strutturati per conoscere a fondo i nostri consumatori e per costruire percorsi di loyalty rilevanti stimolando la relazione con loro: oggi il consumatore vuole essere ascoltato, vuole contribuire alle attività dei “suoi” brand e ricevere comunicazioni personalizzate che lo possano stupire."
Francesco Potenza
"I processi di acquisto hanno visto in questo periodo profonde trasformazioni sulle frequenze e sulla gestione degli stock lato consumatore e nella capacità di reazione e relazione dei marchi con i consumatori lato industria. Tutto ciò ci deve sempre di più far ripensare alla loyalty come uno strumento per conoscere l’utente e stargli accanto al di là dei suoi consumi. Questo dovrà avvenire cross-canale, tenendo in considerazione anche il ruolo sempre più centrale che avrà l’e-commerce."