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Mobility e Travel: quali cambiamenti nella loyalty?

Il quarto capitolo di Loyalty Revolution!
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Oggi parliamo dei nuovi trend della loyalty nei settori mobility e travel, ecco i nostri Loyalty Heroes: Davide Cervellin - Chief Marketing & Data Officer in Telepass -- Lucio Attinà - Managing Director di Alitalia Loyalty -- Gabriele Ratti - Vice direttore generale di AON -- Lucio Tropea - Head of eMobility Global Marketing in Enel X -- Marco Galimberti - Head of Marketing in Deliveroo.

Un evento unico organizzato da TEDx Torino in collaborazione con Advice Group!
Moderatore: Enrico Gentina - licenziatario e curatore TEDxTorino

Scopri tutti i nostri loyalty heroes

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Lucio Attinà

Managing Director di Alitalia Loyalty

"La piramide di Maslow si è rotta. A causa del Covid la nostra spinta verso l’autorealizzazione si è arrestata e siamo tornati a parlare di sicurezza. Oggi le persone hanno paura di volare e sarebbe sbagliato incoraggiarle a farlo esattamente come prima. Ciò che possiamo fare è star loro accanto, trasformando il nostro programma per “frequent traveller” in una vera strategia relazionale: un “compagno di viaggio” che ti è accanto in tutti i momenti della tua vita."

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Gabriele Ratti

Vice direttore generale di AON

“Abbiamo lanciato Flee, un nuovo servizio di mobilità che siamo sicuri aiuterà a rivoluzionare il settore. Oggi il budget degli utenti è ancora “bloccato” dal concetto di proprietà del veicolo, invece noi crediamo nell’idea di una mobilità fluida che asseconda le occasioni d’uso dell’utente. Il pricing per l’utilizzo del veicolo dovrà sempre di più avvicinarsi al concetto di abbonamento con un modello flessibile che varia in base ai reali bisogni quotidiani. In community, il comportamento di guida e la propensione al green saranno leve che daranno maggior valore agli utenti virtuosi.”

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Marco Galimberti

Head of Marketing in Deliveroo

"Nel mondo del delivery food tutto avviene in 30 minuti per migliaia di volte l’ora. Per noi, quindi, avere un customer service efficiente è fondamentale e rappresenta la forma di loyalty più profonda perché permette di risolvere eventuali problemi rapidamente alimentando la fiducia costruita nel tempo. La loyalty non può essere fine a sé, deve essere funzionale all’ascolto e all’attenzione verso i nostri interlocutori: riders, consumatori e ristoranti."

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Lucio Tropea

Head of eMobility Global Marketing in Enel X

"La scelta di una vettura “full electric” è una scelta di campo. Chi l’ha già fatta e chi la fa ogni giorno ci affida la responsabilità di garantire la sua mobilità quotidiana in un ecosistema nuovo e connesso. Da una parte possiamo contare sulla pazienza di utilizzatori che ci perdonano errori di gioventù. Dall’altra dobbiamo soddisfare aspettative ed esigenze di utenti che provengono da una mobilità affinata in oltre 100 anni di evoluzione. Ci “basta” ascoltare quello che ci dicono i nostri clienti ogni giorno."

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Davide Cervellin

Chief Marketing & Data Officer in Telepass

"La loyalty è sempre stata vista come una transazione: ti do qualcosa per ottenere qualcosa di valore in cambio. Oggi il focus si è spostato sul servizio: “mi piace quello che fai e, se posso scegliere, scelgo te”. Ma per poter coinvolgere 10 milioni di clienti è necessario saper usare i dati e farlo in modo trasparente. Dobbiamo imparare a conoscere talmente bene i nostri clienti, da poter intercettare e anticipare le loro necessità."