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\ Case Study

Greeners

La community comportamentale per persone attente all'ambiente

Client:

Sorgenia

Project:

Greeners

Project Type:

Behavioral Community

Goals:

Brand Positioning, Churn Prevention, Retention

\ 1° Posizione
Promotion Awards
Best of the Best
Client: Sorgenia
Project: Greeners
Italia
2020
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\ 1° Posizione
Promotion Awards
Miglior Campagna di Gamification
Client: Sorgenia
Project: Greeners
Italia
2020
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\ 1° Posizione
Promotion Awards
Miglior Campagna di Edutainment
Client: Sorgenia
Project: Greeners
Italia
2020
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\ 2° Posizione
Brand Loyalty Awards
Grand Prix Brand Loyalty
Client: Sorgenia
Project: Greeners
Italia
2021
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\ 1° Posizione
L'Italia che comunica
L'Italia che comunica con le promozioni
Client: Sorgenia
Project: Greeners
Italia
2021
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\ 3° Posizione
IMC European Awards
Brand Loyalty
Client: Sorgenia
Project: Greeners
EU
2022
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\ 2° Posizione
ANA International Echo Awards
Utilities
Client: Sorgenia
Project: Greeners
USA
2022
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Brief

Sorgenia è uno dei principali operatori energetici italiani. Si posiziona sul mercato come azienda green-oriented che si rivolge ai propri utenti con un approccio totalmente digital. Nel 2020 ha lanciato Greeners, un manifesto alla sostenibilità ambientale di cui Sorgenia si fa portavoce sul territorio nazionale. 
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Challenge

Greeners è il walled garden di Sorgenia, il luogo in cui il brand si relaziona con i propri clienti, coinvolgendoli in progetti sostenibili per l’ambiente e per il sociale. Sorgenia raccoglie in questo modo informazioni di prima e seconda parte, utili per costruire un dialogo continuativo con i clienti, inviando loro stimoli dedicati rispetto a passioni e interessi mappati. La strategia è volta a potenziare il data enrichment, la retention e lo sviluppo del business.

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Solution

Greeners è un progetto pluripremiato in Italia e all’estero perché coinvolge clienti (e dipendenti) in progetti di sostenibilità, rispondendo a 11 dei 17 SDGs delle Nazioni Unite. Proseguendo il suo percorso per garantire una strategia di loyalty democratica, inclusiva e sostenibile, dal 2023 Greeners è accessibile anche ai prospect non clienti di Sorgenia che vogliono entrare a far parte della community e fare la loro parte per l’ambiente e la società circostante, attraverso piccole azioni quotidiane.

\ Case study

I risultati

72%

ACTIVITY RATE

Greeners che calcolano il Carbon Footprint

66%

USER EXPERIENCE

Utenti che completano almeno 2 missioni

\ WEKIT

I microservizi utilizzati

Member get member

Amplia la tua customer base con i codici invito e raccogli l’inserimento da parte degli invitati nel pieno rispetto della privacy per testare la loro propensione al referral.

QR code, unique code, keyword

Genera dei codici univoci per connettere il mondo fisico al digitale e mappa gli utenti su sistemi non integrabili. Un esempio? I codici in pack!

Coupon

Realizza coupon personalizzati per tipo di premio e gestisci reward fisici, digitali o con selezione di taglie o categorie.

Giveaway

Il metodo più veloce per garantire un alto tasso di conversione e generare lead profilati: gli utenti compilano un form di contatto e partecipano all'estrazione finale di un premio!

Instant win

Una soluzione semplice e veloce per la lead generation: raggiungi più persone possibili con un concorso a premi che premia l'audience in modo casuale.

Topic challenge

Metti alla prova la conoscenza degli utenti su specifiche tematiche. Integra le sfide con domande utili alla profilazione della tua customer base.

Livelli/status

I livelli o status sono i traguardi che gli utenti possono raggiungere attraverso il loro coinvolgimento nel programma fedeltà.

Challenge

Crea un ambiente dinamico, genera l'interazione tra gli utenti e fai sfidare la tua community in challenge divertenti e premianti.

Missions

A differenza dei badge, le missioni sono a tempo limitato. L'utente può essere sfidato a svolgere una o più azioni entro un breve periodo di tempo.

Wallet (earn & burn)

Restituisci valore in real time sotto forma di punti: scegli la valuta più adatta al programma e arricchisci il wallet dell'utente dopo aver compiuto determinate azioni.

Collect points

Incoraggia gli utenti a impegnarsi attivamente con il programma e il brand offrendo loro un incentivo tangibile sotto forma di punti utili a redimere premi e vantaggi.

Final draw

Premia in modo asincrono azioni online o offline dell’utente attraverso un’estrazione finale tra un numero definito di aventi diritto.

Rewards catalogue

Raccogli tutti i vantaggi e le premialità all'interno di un catalogo che mostra immagini e informazioni dei singoli premi.

Progressive profiling

Ogni utente può arricchire il proprio profilo attraverso preferenze, survey e crowdsourcing.

Carbon Footprint

Offri agli utenti una vista dinamica sull'impatto ambientale dei propri consumi energetici e regala incentivi o premi speciali ai clienti che adottano comportamenti più sostenibili.

Survey

Uno strumento semplice per raccogliere informazioni, feedback in modo strutturato e integrabile con sistemi esistenti.
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